PRODUCT MANAGER - PET FOOD | MILANO

 

Descrizione azienda

Biopharmed: Sales Recruitment Specialist

Posizione

Biopharmed è l’agenzia di head hunting progettata per la ricerca e selezione di profili tecnici e specialistici del mondo Life Sciences.

Posizione:

Ricerchiamo un Product Manager per un'importante azienda in ambito animal care.

Principali responsabilità:

  • Elaborazione di un processo di sviluppo e implementazione di un piano strategico per i prodotti e il loro ambito di competenza, allineato alle strategie di marketing aziendali.
  • Elaborazione del budget per le vendite, i margini e le spese, seguendo le direttive del gruppo e del marketing europeo.
  • Delineazione dei piani di marketing e di lancio, inclusa la segmentazione dei clienti, il mix di prodotti appropriato e un calendario operativo per l'anno in corso.
  • Mettere in atto l’analisi del costo prodotti.
  • Seguire e controllare il budget marketing dei prodotti di competenza.

Gestione Prodotti e Servizi:

  • Realizzare il processo di previsione delle vendite, il monitoraggio dello sviluppo e del miglioramento dei prodotti, la proposta e l'attuazione della politica dei prezzi per nuovi e esistenti prodotti/servizi, nonché le politiche promozionali per i prodotti chiave, più analisi della concorrenza.

Campagne promozionali e di comunicazione:

  • Pianificazione e l'esecuzione delle operazioni secondo il piano di marketing con realizzazione e gestione del brief in conformità alle direttive del marketing europeo.
  • Elaborare il piano media e il processo di marketing test per la campagna, insieme agli strumenti per la rete vendita e il merchandising.
  • Elaborare una pianificazione degli investimenti con attenzione al ritorno (ROI).

Continua attenzione e ascolto della forza vendita:

  • Preparazione delle operazioni di marketing in collaborazione con gli area manager per garantire una sinergia tra marketing e vendite (partecipazione e/o preparazione di corsi formazione ed eventi).

Market intelligence:

  • Realizzare l’analisi delle vendite dei propri prodotti e dei concorrenti per valutare il raggiungimento degli obiettivi di marketing.
  • Assicurare un controllo attivo del suo ambito per raccogliere informazioni pertinenti riguardo i clienti, i concorrenti e il mercato.

Missioni legate all’attività farmaceutica:

  • Descrivere le procedure da seguire in caso di segnalazioni in ambito di farmacovigilanza.
  • Informare i technical manager e richiedere il loro intervento in caso di richiesta da parte dei veterinari e della forza vendita.
  • In assenza del responsabile/i di farmacovigilanza coinvolgere i technical manager se necessario e redigere e inviare le segnalazioni tramite moduli appropriati alla casa madre.

Requisiti

Requisiti primari:

  • Laurea in Veterinaria o discipline scientifiche.
  • Capacità di analisi.
  • Ottime competenze comunicative.
  • Buona capacità di sintesi.
  • Conoscenza della lingua inglese.

Requisiti secondari:

  • Conoscenza di una seconda lingua.

Altre informazioni

Sede di lavoro: Milano.

Tipologia contrattuale: Indeterminato.

Altre info: Possibilità di fare smart working 2 giorni a settimana o 8 giorni al mese (flessibile).